+39 346.7463588      +39 0586 767691     info@sigillidisicurezzaonline.it  

Cos’è la clausola 6 delle Norma ISO 17712?

Sigillo A Barilotto Clausola6 Manomissione

Un po’ di chiarezza!

 

Siamo sempre stati specializzati sulle normative dei sigilli, ebbene sì, questi piccoli sistemi di chiusura sono veramente importanti, pensate, ad esempio,  che quando un container marittimo arriva a destinazione è il SIGILLO che conferma se il carico è integro!

Dal lontano 1977 è stata modificata varie volte, per poter avere sigilli di sicurezza sempre più performanti.

Ma nel 2010 viene introdotta la clausola 6…..

E’ stato difficile interpretarLa, in quanto è la clausola DELLA MANOMISSIONE.

Cioè riguarda dei test da fare ai sigilli di sicurezza per vedere se resistono all’effrazione.

Intanto facciamo luce sulla parola, MANOMISSIONE/ EFFRAZIONE:

                     Violazione di una garanzia di riservatezza o di integrità.

Letteralmente “mettere mano”; in ambito della sigillatura ha acquisito anche un altro significato: cioè violare il sigillo cercando di lasciarlo integro.

Uno dei principi basilari del sigillo di sicurezza è essere distrutto, con l’apertura, nelle sue parti essenziali, se proviamo a manomettere un sigillo e ci riuscissimo vuol dire che il sigillo non ha svolto la sua funzione primaria.

Ma la  clausola 6 era molto vaga, quali test? Quali verifiche? I laboratori certificati per la norma ISO 17712 si rifiutarono di fare questo test, e giustamente spiegarono che non erano attrezzati…per fare i ladri!

Ma grazie al nostro team di esperti e grazie al LLOYD’S REGISTER un’organizzazione di classificazione marittima e  uno dei maggiori fornitori di servizi indipendenti di valutazione, compresa la certificazione di qualità la cui nascita risale al 1760, siamo riusciti a procedere con la creazione di 4 test primari ai quali i sigilli devono resistere.

I Test sono stati eseguiti presso il TERMINAL DEL GOLFO – GRUPPO TARROS che ringraziamo caldamente per il supporto tecnico ma anche per l’interesse dimostrato alle procedure durante il meeting iniziale.

La nostra gamma di sigilli a barilotto ha superato tutti i test.

Non esitate a contattarci per chiarimenti in merito ai sigilli a chiodo per containers o per chiarimenti in merito alla clausola 6.

(Vi ricordate cosa abbiamo scritto alla pagina: se trovate un chiodo manomesso ecc ecc…..